Tra i tanti casi negativi italiani, oggi spicca la notizia
relativa alla classifica stilata da Brand Finance, all'interno della quale il
marchio Ferrari sbaraglia la concorrenza. La nota casa automobilistica è
riuscita a primeggiare contro marchi del calibro di Google, Coca Cola ed
Hermes, in una classifica che comprende i primi cinquecento brand relativi alle
aziende più note al mondo.
I criteri utilizzati sono stati sia quantitativi che
qualitativi. In relazione ai primi, si possono citare il margine netto, il
ricavo medio per cliente, la spesa in marketing e pubblicità. Invece, per
quanto riguarda i secondi sono stati utilizzati parametri quali la simpatia
suscitata e la fedeltà al marchio.
Il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha commentato così
la notizia: «E’ sempre un piacere essere in vetta ad una classifica e lo è
ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al
mondo, a testimonianza che l’Italia, anche in un momento economico così
difficile, è in grado di presentare realtà d’eccellenza. Dietro questo
riconoscimento ci sono prodotti eccezionali fatti da uomini e donne altrettanto
eccezionali: a loro, che lo hanno reso possibile, va il mio ringraziamento».
Nessun commento:
Posta un commento