world brands

world brands

martedì 19 febbraio 2013

La ferrari torna ai primi posti



Tra i tanti casi negativi italiani, oggi spicca la notizia relativa alla classifica stilata da Brand Finance, all'interno della quale il marchio Ferrari sbaraglia la concorrenza. La nota casa automobilistica è riuscita a primeggiare contro marchi del calibro di Google, Coca Cola ed Hermes, in una classifica che comprende i primi cinquecento brand relativi alle aziende più note al mondo.
I criteri utilizzati sono stati sia quantitativi che qualitativi. In relazione ai primi, si possono citare il margine netto, il ricavo medio per cliente, la spesa in marketing e pubblicità. Invece, per quanto riguarda i secondi sono stati utilizzati parametri quali la simpatia suscitata e la fedeltà al marchio.
Il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha commentato così la notizia: «E’ sempre un piacere essere in vetta ad una classifica e lo è ancora di più quando la concorrenza è rappresentata dalle aziende più note al mondo, a testimonianza che l’Italia, anche in un momento economico così difficile, è in grado di presentare realtà d’eccellenza. Dietro questo riconoscimento ci sono prodotti eccezionali fatti da uomini e donne altrettanto eccezionali: a loro, che lo hanno reso possibile, va il mio ringraziamento».

Nessun commento: