world brands

world brands

domenica 17 febbraio 2013

Relazione tra engagement e fatturato


Obiettivo di ogni impresa è quello di accrescere la dimensione del fatturato, ma sopratutto quella del margine finale (obiettivo di redditività). Di conseguenza se i media digitali non fossero in gardo di raggiungere tale obiettivo, non rappresenterebbero una reale opportunità per lo sviluppo del business dell’impresa. Invece, mediante una strategia digitale è possibile, a costi ridotti rispetto ai tradizionali media, aumentare il fatturato ed il margine a condizione che l’impresa riesca ad aumentare il coinvolgimento dell’utente rispetto al proprio marchio. Infatti all'interno di una ricerca realizzata da Wetpaint/ Altimeter Group[1]  si afferma che esiste una correlazione diretta tra la capacità del brand di coinvolgere il consumatore, il fatturato e la redditività del brand. Sono stati analizzati i 100 più importanti brand mondiali e solamente quelli che sono riusciti a creare un elevato livello di coinvolgimento con i propri utenti hanno incrementato il fatturato e la redditività negli anni di crisi successivi al 2008 (vedi figura sotto). E non sorprende il fatto che tali posizioni siano state raggiunte grazie a una pianificazione intelligente sui nuovi media digitali, volta a intercettare con maggiore interattività nuovi e più ampi target.

Per una efficacie strategia di pianificazione è  di fondamentale importanza individuare e comprendere le preferenze e le abitudini del target di riferimento al fine di determinare il miglior posizionamento del prodotto. Le tecnologie digitali, in particolare smartphone e tablet, rappresentano un elemento fondamentale a tale scopo, in quanto consentono di monitorare e misurare continuamente le intenzioni e i comportamenti dei consumatori, offrendo contemporaneamente esperienze interattive e sociali in grado di aumentare il valore dei prodotti e servizi.



[1] Scatena S., Mardegan P., Mobile Marketing: stato dell’arte e applicazioni pratiche, Micro&Macro Marketing, n.2, 2012 

Nessun commento: