world brands

world brands

domenica 24 febbraio 2013

Mobile: una scelta imprescindibile



Da una recente ricerca condotta da Ipsos OXT MediaCT per conto di Google è emerso come gli smartphone siano diventati indispensabili all'interno della vita quotidiana delle persone e come questi abbiamo radicalmente trasformato il comportamento dei consumatori soprattutto per quanto riguarda i loro acquisti. In particolare, sono stati intervistate un totale di 1.000 adulti italiani (18-64 anni di età) che hanno dichiarato di utilizzare uno smartphone per accedere a Internet. La distribuzione è basata su uno studio CATI nazionale rappresentativo e agli intervistati sono state poste diverse domande relative all’ uso del dispositivo, ricerca da cellulari, video, social network, web, comportamento di acquisto e pubblicità per cellulari. Le interviste sono state condotte nel primo trimestre del 2012.
Dall'indagine risulta che il 47% degli intervistati effettua ricerche generiche sul proprio smartphone ogni giorno, e il 52% di questi ricerca informazioni su specifici prodotti. Come si evince dalla figura sottostante, il 32% ricerca informazioni su ristoranti, il 30% consulta internet tramite smartphone per ottenere informazioni su viaggi ed infine la ricerca di offerte di lavoro viene effettuata dal 16% degli intervistati. Tali dati sono estremamente rilevanti se si considera che il 90% dei soggetti intervistati ha effettuato ricerche locali sul proprio smartphone e l’87% di questo ha intrapreso un’azione dopo la ricerca delineando quindi la forte propensione dell’utilizzatore a concludere un acquisto intrapreso attraverso il dispositivo mobile.

Da questi dati emerge l’importanza per le aziende di pianificare con attenzione adeguate strategie in merito al canale mobile, in quanto sempre più consumatori utilizzano i propri dispositivi mobili come supporto alle decisioni. In altre parole, essere presenti non rappresenta un’opzione ma una scelta obbligata che le aziende devono sostenere per rimanere competitive su un mercato in continua evoluzione, che pone al centro il consumatore. 


Nessun commento: