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giovedì 21 febbraio 2013

Lego: come costruire relazioni eccellenti mattoncino dopo mattoncino


Ne hanno già parlato in molti, ma questa è stata una notizia che mi ha estremamente colpito. I protagonisti di questa sorprendente storia sono un bambino, un papà e un’azienda attenta ai suoi clienti. Dopo aver perso il suo giocattolo preferito, sotto consiglio del padre, il bambino decide di scrivere la seguente lettera all’azienda in questione:
“Ciao.
Il mio nome è Luka Apps ed ho 7 anni.
Con tutti i miei risparmi di Natale mi sono comprato il kit NinjaGo del Predatore Ultra Sonico.
Il numero è il 9449. E’ davvero molto bello.
Papà mi ha portato da Sainsbury e mi ha detto di lasciare i personaggi a casa ma io li ho portati con me ed ho perso Jay ZX al negozio perchè mi è caduto dal cappotto.
Sono davvero dispiaciuto d’averlo perso. Papà mi ha detto di spedirvi una mail per vedere se è possibile averne un altro.
Prometto di non portarlo mai più al negozio se me lo spedite.
Luka”

Dopo un breve periodo l’azienda prontamente risponde così:
“Luka, Ho detto al sensei Wu che la perdita di Jay è stato solo un incidente e che mai e poi mai avresti fatto in modo che si ripetesse.
Mi ha quindi incaricato di dirti:”Luka, tuo padre sembra davvero una persona molto saggia. Devi sempre proteggere i tuoi personaggi NinjaGo come i draghi proteggono le armi di Spinjitzu!”.
Il Maestro Wu mi ha anche detto che va bene spedirti un nuovo Jay e di aggiungerci anche un piccolo extra perchè chiunque risparmi tutti i suoi soldi di Natale per comperare il Predatore Ultrasonico deve essere davvero un grande fan di Ninjago.
Quindi, spero ti godrai il tuo Jay con tutte le sue armi. Avrai in realtà l’unico Jay che combina 3 differenti personaggi in uno ! Ti spedirò anche un cattivo con cui farlo combattere!
Solo ricorda ciò che ti ha detto il Maestro Wu : proteggi i tuoi personaggi come le armi di Spinjitzu e dai sempre retta al tuo Papà.”

Dopo questa sorprendente risposta il padre decise di condividerla su Twitter e da li iniziò a diffondersi esponenzialmente!
Quando si parla di corretta gestione della clientela si dovrebbe fare riferimento a questo eccezionale caso di customer care. L’azienda con questo semplice gesto è riuscita in poco tempo ad acquisire una visibilità soprendente sui canali web, attivando dinamiche di passaporola positivi.
Conclusione: Miglior riultato con il minimo sforzo!

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